| DONNA GINOIDE: gambe gonfie e pesanti possono sparire con l'allenamento GIUSTO! |
- monialarussa13
- 5 gen 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 9 mar 2021
Ginoide e androide sono dei biotipi che servono a classificare i modelli costituzionali per identificare le zone di accumulo e di distribuzione del grasso corporeo in uomini e donne e le particolari predisposizioni ad essi correlate.
Per parlare di ginoidi e androidi non basterebbe un manuale per questo mi limiterò a trattare solo l’argomento delle “donne ginoidi” e, nei post, a citare le cose più importanti a riguardo.
Esistono sostanziali differenze tra i due biotipi a livello strutturale, endocrino e metabolico e la cosa più evidente è la distribuzione e localizzazione in modo diverso del tessuto adiposo e , di conseguenza, UNA DIVERSA RISPOSTA ALL’ALLENAMENTO.
La prima cosa da sapere su noi stessi è: a quale biotipo appartengo?

Premesso che mi rivolgo maggiormente a un pubblico femminile e che circa l’80% di donne sono ginoidi mi preme approfondire questo discorso per essere d’aiuto a molte ragazze/donne che si imbattono in allenamenti massacranti senza vedere nemmeno lo spiraglio del risultato sulle proprie gambe.
Anzi, vedono l’opposto, gambe gonfie, a volte lividi, capillari in evidenza, senso di affaticamento e pesantezza e sospetto che anziché migliorare si vada a peggiorare...questo se non si fanno le cose giuste!
Al biotipo ginoide sono associati dei sottotipi: arterioso, capillare, venoso e ormonale; ognuno con caratteristiche specifiche.
Nello specifico la donna ginoide:
- presenta una prevalenza del grasso nella metà inferiore del corpo
- ha una ridotta capacità circolatoria che a lungo andare porta a una scarsa eliminazione dei liquidi e dei prodotti di scarto del metabolismo
- presenta cellulite/ritenzione idrica nelle gambe
- ha caviglie e piedi sempre molto freddi
- ha gonfiore e pesantezza degli arti inferiori specie con il caldo.
Ma se andiamo ad analizzare i sottotipi si noteranno caratteristiche e predisposizioni che vanno al di la del solo aspetto estetico.
Quindi, riassumendo, prima cosa da fare: osserva il tuo corpo e classificati in uno dei 2 biotipi principali e se fai parte anche tu delle donne ginoidi allora continua a leggere-..
TI SVELERO’ come risolvere la situazione delle tue gambe con allenamenti semplici ma efficaci come quelli che sono inseriti nel mio programma #24workout| FITNESS PROGRAM
Di solito chi si approccia a una fase di dimagrimento sente dire da nutrizionisti o personal trainer: “dobbiamo alzare il tuo metabolismo”... ma avete mai cercato di capire cosa significa?
Detto in termini super semplici: bruciare più calorie e aumentare la massa magra a discapito di quella grassa.
Dato che una donna ha un metabolismo basale inferiore rispetto a quello di un uomo si cercherà di “alzarlo” enfatizzando il lavoro circolatorio con allenamenti che alternano attività aerobica e anaerobica.
La differenza sostanziale che c’è fra uomo e donna sta nella quantità di ormoni androgeni, la donna ne ha meno dell’uomo e per questo il tono muscolare e la percentuale di grasso è differente. Nello specifico il biotipo ginoide accumula in prevalenza grasso nella parte inferiore e questo è dovuto appunto al maggior apporto di estrogeni.
Per questo negli allenamenti si preferisce usare carichi più bassi nella parte inferiore (più adiposa) e si cerca di aumentare i carichi nella parte superiore.
Diffidate da chi super carica le gambe con miliardi di esercizi e con pesi esagerati, tralasciando l'allenamento della parte superiore...è successo a tante donne!
Questo che dico non deve essere considerato estremo, non è sempre così, ci si può trovare davanti a un biotipo diverso e invertire tutto.
Oltre agli aspetti ormonali c’è da non sottovalutare l’aspetto circolatorio molto importante, è infatti riduttivo avvalersi di poche informazioni prima di fare un qualsiasi programma di allenamento.
E’ indispensabile acquisire più informazioni possibili in un check iniziale che verrà poi paragonato ai check intermedi durante tutto il percorso.
Il microcircolo è importante in quanto con scarse capacità circolatorie, a lungo andare, si verificherà una scarsa eliminazione di liquidi e di prodotti di scarto del metabolismo e il l tessuto adiposo tenderà ad aumentare.
Tutto quello che voglio fare è DARE I GIUSTI RISULTATI a tutte le donne che si sono sempre impegnate a curare i propri inestetismi ma non hanno ancora pace.
Il passo giusto per iniziare in questa direzione è leggere questa pagina e capire cosa comprende 24workout| FITNESS PROGRAM.
Serve veramente poco se TU hai la VOLONTA’ di farlo!!
Basta rimandare!
Ti abbraccio
Monia.
Comments